Posizionare un sito su Google

Google aumenta la lunghezza degli Snippet nei risultati di ricerca.

Google aumenta la lunghezza degli Snippet

Google ha raddoppiato il numero di caratteri degli Snippet. Siamo passati da 160 a 230.

Questo aumento è sostanzialmente dovuto alla possibilità di rendere le descrizioni più esaustive a fronte delle query degli utenti. Quindi, snippet più descrittivi, utili e pertinenti alle ricerche che vengono effettuate.

Gli snippet vengono estrapolati dalla pagina web in base alla pertinenza alla query di ricerca. Dunque, non dipendono dalla lunghezza delle meta description, bensì dalla qualità del contenuto e a quanto quella stessa query di ricerca sia contenuta sia nel corpo del testo che in tutti i meta dati (dal Title Tag, alla Meta Description, agli H1 e H2).

Difatti Google arriva anche fino a 300 caratteri da mostrare, se il contenuto è molto pertinente e di qualità.

Ricordiamo ovviamente che lo snippet non influenza e nulla ha che fare con il posizionamento in serp. Ma sicuramente contribuisce ad un incremento dei CTR, mettendo in evidenza l’url stesso.

Detto ciò, non intendiamo sminuire l’importanza della meta description. Al contrario, è importante sottolineare quanto sia fondamentale una maggiore attenzione alla pertinenza tra le query che inseriamo nei nostri meta dati con il corpo del testo. E, all’importanza di inserire le query in maniera strategica non solo nelle meta description o nei Title Tag, ma anche e negli H1.

Il consiglio, quindi, è quello di ottimizzare le meta description. Ossia, cercare di inserire delle vere e proprie query. Delle descrizioni reali. E non un ammasso di keywords; come ahimè si è soliti vedere.

La domanda da cui partire sarà allora: “come cercano le persone“ ?