Posizionare un sito su Google

Posizionare un sito su google e altri motori di ricerca

Nell’era del 3.0 avere un sito non basta, è necessario che i motori di ricerca riescano a trovarlo al momento giusto.

posizionare un sito

Oggi non basta avere un’immagine curata; un sito web perfetto con alto impatto di navigabilità, è importantissimo urlare la propria presenza sui motori di ricerca. Per far ciò è necessario ottimizzare ogni singola pagina del sito con le parole chiave più appropriate.

Questa è una questione molto delicata, anche una virgola può determinare il successo o l’insuccesso tra avere utenti o non avere alcuna visita. Un errore si può pagare molto caro, si può passare dalla prima pagina raggiunta con tempo e fatica, ad essere bannati, cioè ad essere invisibili. Posizionare un sito nuovamente in prima pagina richiede tempo e non è affatto scontato o banale. Il passaggio descritto è traducibile in grandi danni economici e d’immagine.

Per questo è necessario affidarsi ad esperti per un’ottimizzazione perfetta! Per la prima pagina! Non ci sono regole vere e proprie da seguire “per scalare il Monte Google”; ma data la giovane età di questi meccanismi, solo esperienza e nozioni di base, le best practices per far si che il proprio sito non venga penalizzato.

Per cominciare è importantissimo scegliere una serie di parole chiave che identificano il contenuto della pagina che si vuole ottimizzare per i motori di ricerca e che potrebbero essere utilizzate dagli utenti al momento della ricerca.

Creare un titolo di massimo 60/65 caratteri contenenti il massimo di parole chiave, ma senza forzature.

Fare una descrizione della pagina non più di 160/165 caratteri; in cui includere il maggior numero di parole chiave contenute nel titolo.

Creare delle keyphrases; associazioni di parole chiave, in quanto oramai gli utenti hanno la buona abitudine di effettuare diverse ricerche mirate.

Se possibile utilizzare una delle maggiori parole chiave nel dominio; ma ricordare sempre che l’utilizzo smisurato di parole chiave può provocare il “ban”.

Le pagine devono avere un body, un testo la cui lunghezza ottimale è circa 300 caratteri.

Tutti questi accorgimenti non sono sempre efficaci, i motori di ricerca non funzionano come nozioni matematiche, un sito va continuamente curato, all’esterno nella sua forma, ma soprattutto nella sua struttura; è facile perdere posizione, difficilissimo e faticoso riconquistarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *