Posizionare un sito su google e altri motori di ricerca
Nell’era del 3.0 avere un sito non basta, è necessario che i motori di ricerca riescano a trovarlo al momento giusto.
Oggi non basta avere un’immagine curata; un sito web perfetto con alto impatto di navigabilità, è importantissimo urlare la propria presenza sui motori di ricerca. Per far ciò è necessario ottimizzare ogni singola pagina del sito con le parole chiave più appropriate.
Questa è una questione molto delicata, anche una virgola può determinare il successo o l’insuccesso tra avere utenti o non avere alcuna visita. Un errore si può pagare molto caro, si può passare dalla prima pagina raggiunta con tempo e fatica, ad essere bannati, cioè ad essere invisibili. Posizionare un sito nuovamente in prima pagina richiede tempo e non è affatto scontato o banale. Il passaggio descritto è traducibile in grandi danni economici e d’immagine.
Per questo è necessario affidarsi ad esperti per un’ottimizzazione perfetta! Per la prima pagina! Non ci sono regole vere e proprie da seguire “per scalare il Monte Google”; ma data la giovane età di questi meccanismi, solo esperienza e nozioni di base, le best practices per far si che il proprio sito non venga penalizzato.
Per cominciare è importantissimo scegliere una serie di parole chiave che identificano il contenuto della pagina che si vuole ottimizzare per i motori di ricerca e che potrebbero essere utilizzate dagli utenti al momento della ricerca.
Creare un titolo di massimo 60/65 caratteri contenenti il massimo di parole chiave, ma senza forzature.
Fare una descrizione della pagina non più di 160/165 caratteri; in cui includere il maggior numero di parole chiave contenute nel titolo.
Creare delle keyphrases; associazioni di parole chiave, in quanto oramai gli utenti hanno la buona abitudine di effettuare diverse ricerche mirate.
Se possibile utilizzare una delle maggiori parole chiave nel dominio; ma ricordare sempre che l’utilizzo smisurato di parole chiave può provocare il “ban”.
Le pagine devono avere un body, un testo la cui lunghezza ottimale è circa 300 caratteri.
Tutti questi accorgimenti non sono sempre efficaci, i motori di ricerca non funzionano come nozioni matematiche, un sito va continuamente curato, all’esterno nella sua forma, ma soprattutto nella sua struttura; è facile perdere posizione, difficilissimo e faticoso riconquistarla.