Posizionare un sito su Google

Il posizionamento organico nei motori di ricerca, specialmente su Google, è diventato negli ultimi anni sempre più difficile.

Google cambia l’algoritmo spesso e ha intrapreso, oramai da qualche anno, un percorso verso la semantizzazione del web. Questo significa che le keywords non solo più solamente parole singole ma vere frasi compiute.

Posizionarsi in maniera organica sta diventando sempre più difficile anche per altri due motivi.

Il primo è che sempre più aziende aprono siti web, e quindi ci sono molti più competitor rispetto a 10 anni fa. In secondo luogo sempre più aziende tendono ad investire in ADS e lo stesso Google tende a “premiare” anche in organico le aziende che investono nella piattaforma.

Di conseguenza emergere per il nuovo sito web appena aperto o per l’azienda che non ha tante risorse da investire, diventa più complicato. Complicato però non significa impossibile.

Ecco qui 3 consigli per posizionare un sito su Google.

1. Meta Tag

I meta tag sono degli elementi nel codice del tuo sito che forniscono informazioni ai motori diricerca, ovvero anche a Google. Di solito possono essere il nome o la descrizione di una singola pagina web. Come abbiamo precedentemente anticipato non è più sufficiente mettere una singola parola ma più una frase di senso compiuto. Il title e la description devono comprendere anche la parola chiave e rispettare le giuste lunghezze di testo. Anche le immagini devono avere possibilmente il titolo come la parola chiave e l’alt compilato.

2. Contenuto

Ovviamente devi cercare di mantenere il tuo sito attivo. Per questo motivo è sempre consigliabile inserire una sezione news o blog all’interno del tuo sito, per poter continuare a pubblicare articoli dove inserisci contenuti collegati al tuo sito web. Gli articoli che andrai a creare devono essere contenuti di qualità e in nessun caso essere copiate da altri siti, ma devono essere testi unici. Inoltre non è sempre necessario che il contenuto della pagina sia in aderente al tema del sito, ma è importante che siano informazioni utili e di interesse per l’utente.

3. Linkbuilding

È importante che una pagina web non sia isolata e che abbia dei link che reinderizzano o al interno o al esterno del sito ( tipo se clicchi qui sarei indirizzato alla home di questo sito). Se possibile sarebbe ottimale averli entrambi. Ovviamente non vanno inseriti link casuali ma con un senso. Più noto è il sito al quale si reinderizza, più valore da al mio sito.

In conclusione

Questi 3 consigli per posizionare un sito su Google possono essere applicabili da tutti. È chiaro che oltre a questo sono necessari tanti altri strumenti sia tecnici che di copywriting per ottenere ottimi risultati. Ecco perché è sempre preferibile rivolgersi ad un’agenzia di web marketing professionale, come WD Web Design, per ottenere veri risultati. Contattatci senza impegno per saperne di più.