Posizionare un sito su Google

Posizionare un sito su Google

Per ottenere dei risultati soddisfacenti dalla propria strategia di Web Marketing, l’attività di SEO non deve essere sottovalutata; in quanto cruciale per essere trovati in Rete.

Possedere un sito internet, magari fatto bene, ma non visibile sul Web, è come avere una Ferrari e tenerla in garage: una cosa senza senso.

Uno dei primi step importanti per posizionare un sito su Google riguarda la scelta delle parole chiave che devono essere pertinenti con il settore di riferimento e soprattutto devono essere fruibili per gli utenti.

L’attività di selezione delle parole chiave, pertanto, deve essere fatta da personale competente e con le professionalità giuste.

Come capire quali sono le keywords più adatte?

Prima di tutto è importante circoscrivere il settore di riferimento e capire anche il comportamento della concorrenza.

Una volta individuate quelle che riteniamo più funzionali, è importante vedere anche se sono effettivamente ricercate sul Web; e per questo si possono utilizzare degli strumenti che proprio Google ci mette a disposizione.

Questi sono lo Strumento per le parole chiave di Google e Google Trend.

Il primo permette di avere una panoramica sulle parole chiave; dà dei suggerimenti e delle stime su come saranno le loro performance.

 

Il secondo invece mostra le ultime tendenze in termini di ricerca su Google e si possono anche fare dei confronti tra le varie parole chiave.

Oltre a questi due strumenti che danno una notevole mano, c’è da tenere in considerazione che gli algoritmi di Google cambiano continuamente, costringendo il personale competente a rivedere le strategie di posizionamento.

Nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, Google ha ribadito quanto sia importante pubblicare dei contenuti di qualità; dando particolare importanza all’attività di copywriting.

Scegliere le adeguate keyword non è quindi sufficiente per posizionare un sito su Google

Devono essere presi tanti altri accorgimenti per avere un risultato convincente e significativo.

E’ fondamentale che i testi pensati per il Web siano formulati da personale competente e che sia in grado di effettuare un’ottimizzazione efficace.

Per questa ragione è opportuno affidarsi ad un’agenzia esperta, in grado d svolgere un lavoro all’altezza delle aspettative.

L’agenzia WD Web Design si occupa proprio di questo: fornire un servizio all’avanguardia e cucito addosso alle esigenze del cliente.

Contattaci!