Posizionare un sito su Google
Per ottenere dei risultati soddisfacenti dalla propria strategia di Web Marketing, l’attività di SEO non deve essere sottovalutata; in quanto cruciale per essere trovati in Rete.
Possedere un sito internet, magari fatto bene, ma non visibile sul Web, è come avere una Ferrari e tenerla in garage: una cosa senza senso.
Uno dei primi step importanti per posizionare un sito su Google riguarda la scelta delle parole chiave che devono essere pertinenti con il settore di riferimento e soprattutto devono essere fruibili per gli utenti.
L’attività di selezione delle parole chiave, pertanto, deve essere fatta da personale competente e con le professionalità giuste.
Come capire quali sono le keywords più adatte?
Prima di tutto è importante circoscrivere il settore di riferimento e capire anche il comportamento della concorrenza.
Una volta individuate quelle che riteniamo più funzionali, è importante vedere anche se sono effettivamente ricercate sul Web; e per questo si possono utilizzare degli strumenti che proprio Google ci mette a disposizione.
Questi sono lo Strumento per le parole chiave di Google e Google Trend.
Il primo permette di avere una panoramica sulle parole chiave; dà dei suggerimenti e delle stime su come saranno le loro performance.
Il secondo invece mostra le ultime tendenze in termini di ricerca su Google e si possono anche fare dei confronti tra le varie parole chiave.
Oltre a questi due strumenti che danno una notevole mano, c’è da tenere in considerazione che gli algoritmi di Google cambiano continuamente, costringendo il personale competente a rivedere le strategie di posizionamento.
Nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, Google ha ribadito quanto sia importante pubblicare dei contenuti di qualità; dando particolare importanza all’attività di copywriting.
Scegliere le adeguate keyword non è quindi sufficiente per posizionare un sito su Google
Devono essere presi tanti altri accorgimenti per avere un risultato convincente e significativo.
E’ fondamentale che i testi pensati per il Web siano formulati da personale competente e che sia in grado di effettuare un’ottimizzazione efficace.
Per questa ragione è opportuno affidarsi ad un’agenzia esperta, in grado d svolgere un lavoro all’altezza delle aspettative.
L’agenzia WD Web Design si occupa proprio di questo: fornire un servizio all’avanguardia e cucito addosso alle esigenze del cliente.