Posizionare un sito su Google

Finalmente avete realizzato il vostro sito web ma non sapete come indicizzare un sito su Google?

Eccovi alcuni passaggi fondamentali che consentono il processo di indicizzazione; e come tale la possibilità di far apparire il sito e i suoi contenuti tra i risultati di ricerca di Google.

Attraverso l’indicizzazione, tutte le pagine di un sito web che vengono ritenute “di qualità” vengono inserite nell’indice Google. E quindi poi considerate nell’elaborazione della lista di risultati per la pagina SERP.

Affinchè le pagine siano ritenute di qualità è fondamentale che i testi che le compongono siano chiari, ben strutturati e ricchi di informazioni utili per gli utenti.

Oltre a questo è necessario assicurarsi che i crawler abbiano accesso alle pagine.

Passaggi:

1. Il primo passo consiste nella Registrazione agli Strumenti per i Webmaster. Vi basterà creare un account Gmail e registrare il proprio sito agli Strumenti per i Webmaster.

2. È fondamentale la creazione di una Sitemap. Ossia un documento, generalmente in formato XML, che contiene una lista di tutte le pagine presenti su un sito. E’ poi possibile inviare la Sitemap e verificarne lo status di indicizzazione accedendo al proprio account sugli Strumenti per i Webmaster.

3. Un nuovo sito, o anche l’aggiunta di nuove pagine devono essere scansionate da Google attraverso l’URL. È possibile e anche abbastanza semplice inviare gli URL del proprio sito.
Vi basterà accedere al vostro account (che avete creato) sugli Strumenti per i Webmaster. Nel menù a sinistra cliccate sulla voce Scansiona > Visualizza come Google. Quindi scrivete l’URL della nuova pagina da inviare. Cliccate su Recupera. Finito il processo di recupero, cliccate Invia all’Indice.

4. A seconda della vostra attività, sarà utile creare delle pagine sui principali social. Facebook, Instagram, Linkedin, ecc, vi consentiranno di condividere i contenuti più interessanti del vostro sito. E dato che Google effettua la scansione della rete seguendo i link, sarà più ” facile ” raggiungere e scoprire le tue pagine.

Chiudiamo questo articolo sottolineando un altro elemento di notevole importanza per quel che riguarda il funzionamento del sito e per la stessa indicizzazione: la velocità!

Rendere il vostro sito WordPress veloce, affidabile e reattivo rende piacevole la navigazione dei vostri visitatori che si troveranno di fronte una piattaforma funzionante e veloce, il che li spingerà a tornare spesso e a consultare più piacevolmente le pagine stesse.

Posizionare correttamente un sito su Google è fondamentale. Se hai ancora dubbi o qualche domanda al riguardo ti invitiamo a contattarci e insieme parleremo del tuo caso specifico. WD Web Design l’agenzia web a Prato.