Posizionare un sito su Google

Posizionamento attraverso il copywriter, la sua fondamentale importanza

Nell’articolo Indicizzazione come chiave di partenza abbiamo illustrato sinteticamente le nozioni fondamentali su come far apparire nelle prime posizioni della SERP il tuo sito web.

Indicizzare è il punto di partenza, il lavoro del SEO specialist è il continuo e colui che contestualizza, agendo sul contenuto scritto per opera del Copywriter.

Affinché l’obbiettivo di posizionamento funzioni, abbiamo bisogno di una persona che ami scrivere, argomentare, che metta passione ed originalità ai suoi elaborati. Un copywriter che interagisce col web deve tenere conto che il suo testo sia pulito, semplice, logico e ben organizzato. Deve essere in grado di dare al lettore ciò che cerca, con contenuti utili e di sostanza.

 

Posizionamento attraverso il copywriter

 

Un lettore soddisfatto è un lettore fidelizzato.

Dai un volto alla tua scrittura senza comunicare in prima od in terza persona; parla con il visitatore, esprimi il tuo pensiero verso chi è interessato, con spontaneità, così da farlo sentire coinvolto.

Utilizzare la doppia negazione è deleterio per l’utente, perché psicologicamente soggetto ad un approccio di negatività durante la lettura e, questo non porta ad una comunicazione efficace.

Attenzione agli avverbi ! Rendono la parola troppo pesante e difficile per la lettura del SEO. Meglio perciò volare bassi utilizzando semplici parole non troppo contorte se è possibile.

Inserite i link per collegare gli utenti ad altre pagine di interesse al vostro sito! Sono molto importanti, si comportano come un valido strumento di comunicazione.

Scrivere un testo per il web suddiviso in paragrafi contenenti frasi né troppo lunghe ne eccessivamente brevi. Aiutatevi con la punteggiatura, quando serve ovviamente, faciliterete così l’operazione del SEO sul vostro testo. Attenzione a non fare muro per chi legge, ci vuole continuità nel discorso se ancora non si è giunti alla conclusione.

Utilizzate sinonimi del linguaggio italiano, senza marcare su concetti incomprensibili, poco chiari, vecchi oltremodo e limitatamente conosciuti. Sono difficili da scannerizzare, come le lunghe parole.

Utilizza parole efficaci per l’interazione con il lettore, al fine di invitarlo a sentirsi coinvolto, come se lui stesso avesse scritto il vostro articolo, facendolo partecipe; un esempio di parole di questo genere legate all’invito dell’utente potrebbe essere “Sei d’accordo?” “Vedi?” “Prova anche tu!”.

In conclusione il punto focale per realizzare un buon testo efficiente per la SERP ed apprezzato dal linguaggio in chiave SEO è la semplicità. Il lettore deve essere il tuo centro, un traguardo da raggiungere e da interpretare.

Il contenuto ha qualità se nato e cresciuto sulla guida delle nozioni elencate.